Informativa Privacy

AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 976/2016

INTRODUZIONE E CONTESTO

Nel mese di maggio 2016 è uscito il Regolamento UE 679 sul “data protection” che andrà a sostituire il D.Lgs. 196/2003.

Con questo nuovo regolamento cambiano le modalità con cui noi trattiamo i tuoi dati. Continua a leggere per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

GDPR

Quali dati raccogliamo

Quando utilizzi la nostra pagina ci autorizzi a trattare i tuoi dati. Ma precisamente di quali dati stiamo parlando?

Il nostro sito raccoglie due tipologie di dati:

I dati forniti dai nostri utenti volontariamente
I dati forniti dai nostri utenti involontariamente

Raccolta-dati

I dati forniti dai nostri utenti volontariamente sono quei dati che tu inserisci di proposito per ricevere i nostri servizi, come informazioni sul nostro ristorante o sui nostri menù oppure per prenotare un tavolo. Questi corrispondono al tuo nome, cognome, mail e numero di telefono. In pratica tutti quei dati che inserisci nel nostro form alla sezione contatti.

Esempio-Form

I dati forniti dai nostri utenti involontariamente sono quei dati che raccogliamo mediante i servizi che utilizzi come ad esempio indirizzo IP, tipo di browser, informazioni sul tuo computer, dati relativi alla posizione attuale (approssimativa) dello strumento che stai utilizzando; in più i dati raccolti utilizzando i cookie o tecnologie similari. Per ulteriori informazioni, ti invitiamo a visitare la sezione “Cookie”.

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Come utilizziamo I tuoi dati?

I motivi per cui utilizziamo i tuoi dati vengono definiti Finalità nel Regolamento UE, ossia il fine ultimo del perché trattiamo i tuoi dati.

Nel nostro caso trattiamo i tuoi dati per due motivi:

  1. Rispondere a tutte le domande che ci poni tramite il nostro form, in particolare per prenotarti un tavolo o per inviarti le informazioni che ci potrai richiedere in particolare sui nostri menù o sull’organizzazione delle nostre serate;
  2. Potremmo utilizzare i tuoi dati anche per farci un po’ di pubblicità. Anche noi abbiamo bisogno di farci conoscere e nessun’attività riesce in questo come la pubblicità. Attenzione!!! Non ci permetteremo mai di mandarti qualsiasi comunicazione se prima non raccogliamo espressamente il tuo consenso. Fornendoci il tuo consenso potremo comunicarti attività promozionali, commerciali e pubblicitarie su eventi, iniziative o partnership del nostro ristorante, tramite posta elettronica, invio SMS o notifiche push. Fare attività di analisi e di reportistica connessa ai sistemi di comunicazione promozionale, come ad esempio il rilevamento del numero delle e-mail aperte, dei click effettuati sui link presenti all’interno della comunicazione, la tipologia del dispositivo utilizzato per leggere la comunicazione ed il relativo sistema operativo o l’elenco degli iscritti alla newsletter.

Il conferimento del consenso è obbligatorio?

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio esclusivamente per i trattamenti necessari a risponderti alle tue richieste espresse sul nostro form. Infatti quando ti chiederemo di fornirci il consenso spuntando l’opportuna casella, in caso di tuo rifiuto non potrai inviarci il tuo messaggio. Questo in quanto il click su invia da il via al trattamento da parte nostra dei tuoi dati.

Per tutto quanto non strettamente legato, invece, alle tue richieste pervenute attraverso il nostro Form, il tuo consenso è puramente facoltativo. Pertanto se volontariamente acconsentirai all’invio di materiali pubblicitario e commerciale, ci consentirai ti tenerti sempre aggiornato sui nostri eventi e sulle nostre promozioni, inclusi eventuali sconti derivanti dalle nostre campagne. Insomma, se ci accorderai il consenso, renderemo sempre migliore la tua esperienza di contatto con noi.

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Chi sono i soggetti del trattamento?

I tuoi dati vengono trattati dal nostro ristorante Alessio, il quale è anche il Titolare del trattamento. Essere il Titolare, secondo il nuovo regolamento, significa che siamo i responsabili principali di come i tuoi dati vengono trattati e soprattutto di come vengono custoditi. Proprio per questo abbiamo creato anche una rete di Responsabili interni, debitamente formati, che coadiuveranno il Titolare, nella gestione e nella sicurezza del trattamento dei tuoi dati.
Di seguito, per completezza di informazioni, ti descriviamo i dati del titolare:

  • Ristorante Alessio Sede legale: Via del Viminale 2/g – 00184 Roma. Partita IVA: 06007461004

Per qualsiasi richiesta di informazioni maggiori sulla nostra privacy policy ti invitiamo a scriverci a info@ristorantealessio.it

I  dati raccolti nell’ambito dell’erogazione del servizio potranno essere comunicati a:

  • Nel caso in cui siamo in grado di soddisfare noi personalmente tutte le tue richieste non comunicheremo a nessuno i tuoi dati, ma saranno usati solo da noi e seguiremo tutto quanto disposto dal nuovo regolamento UE;
  • Nel caso si renda necessario, potremmo trovarci nella condizione di dover comunicare i tuoi dati ad enti ed autorità amministrative e giudiziarie in virtù degli obblighi di legge;
    In nessun caso cediamo o vendiamo dati personali a soggetti terzi, ne tantomeno prevediamo di inviare i tuoi dati al di fuori degli stati della comunità Europea.

Nell’ambito della gestione delle prenotazioni i tuoi dati potrebbero essere inseriti all’interno del nostro gestionale. Questo per assicurarti, da parte nostra, il nostro miglior servizio.

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I tuoi diritti

Il nuovo Regolamento UE 679/2016 ha introdotto e dato molto risalto ai diritti in capo ad ogni singolo interessato che può esercitare in qualsiasi momento.
Te li elenchiamo:

  • il diritto di accesso ai dati personali, che comprende altresì il diritto ad ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento;
  • il diritto di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune, leggibile da dispositivo automatico e interoperabile, i dati personali che lo riguardano;
  • il diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettificazione o l’integrazione dei dati;
  • il diritto di ottenere la cancellazione, la limitazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  • il diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che la riguardano, anche se pertinenti allo scopo della raccolta ed ai trattamenti effettuati per le finalità previste dalla normativa vigente.
  • il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
  • il diritto di proporre reclamo al Garante dei dati personali, secondo la procedura consultabile al sito (www.garanteprivacy.it) per lamentare una violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali e richiedere una verifica dell‘Autorità.

Puoi esercitare in qualsiasi momento i tuoi diritti scrivendoci una e-mail all’indirizzo privacy@ristorantealessio.it

I-tuoi-diritti

Per quanto tempo conserveremo i tuoi dati?

La conservazione dei dati personali avverrà in forma cartacea e/o elettronica/informatica e per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità indicate prima, nel rispetto della tua privacy e delle normative vigenti.
Per il fisco inoltre siamo obbligati a trattenere i tuoi dati per un periodo non inferiore a 10 anni al fine di consentire eventuali controlli o accertamenti laddove richiesto.
Per le finalità di Marketing, qualora ci darai il consenso, i tuoi dati saranno nei nostri sistemi per un periodo massimo di 24 mesi, decorsi i quali se vogliamo continuare a contattarti sarà necessario sottoporti un nuovo consenso, come fatto la prima volta. Ribadiamo che in qualsiasi momento potrai interrompere queste comunicazioni.
Ti rammentiamo infine che per le medesime finalità, i dati relativi al traffico telematico, esclusi comunque i contenuti delle comunicazioni, saranno conservati per un periodo non superiore ai 6 anni dalla data di comunicazione, ai sensi dell’art. 24 della Legge n. 167/2017, che ha recepito la Direttiva UE 2017/541 in materia di antiterrorismo.
Cominceremo a conteggiare il periodo dalla data in cui sottoscriverai il consenso e ci invierai il tuo messaggio.

Come assicuriamo la protezione dei tuoi dati?

Ci teniamo tantissimo ai tuoi dati per questo sarà nostra cura conservarli secondo quanto stabilito dal Regolamento Europeo.
Sia i dati cartacei, chiusi in appositi archivi sotto chiave ed inaccessibili se non al titolare e ad un responsabile prontamente nominato, sia quelli in formato elettronico che saranno archiviati in appositi server, controllati e dotati delle più recenti protezioni nei confronti di attacchi da parte di virus o haker malintenzionati.

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