Il nostroRistorante

la nostraStoria

Il Ristorante Alessio nasce agli inizi del secolo scorso, nel cuore del centro storico di Roma, nell’antico rione Castro Pretorio.

Distante poche centinaia di metri dalla Stazione Termini ed in prossimità di importanti vie commerciali come Via Nazionale e Via Cavour, è anche vicinissimo a siti di interesse storico e culturale come la Basilica di S. Maria Maggiore, il Museo Nazionale Romano, le Terme di Diocleziano ed il Teatro dell’opera.

Il rispetto della tradizione, l’amore per la buona cucina e la familiarità dello staff, hanno permesso di conservare i sapori e l’atmosfera della tipica “Hostaria Romana”

le nostreSpecialità

Il Ristorante Alessio, curato nei particolari, ma informale nel servizio, propone un menu di piatti tipici della cucina Romana e Nazionale.

Fiori di zucca, filetti di baccalà, paste fatte in casa, carbonara, amatriciana, abbacchio, carciofi alla giudia e tanto altro vengono proposti con qualità ed un pizzico di fantasia.

A completare l’offerta una interessante carta dei vini, arricchita da distillati, liquori e bollicine provenienti da tutto il territorio nazionale, oltre ad una selezione di birre artigianali.

Il Ristorante Alessio è articolato in tre sale alle quali si accede attraverso alcuni scalini in legno, caratteristica dei locali del centro storico degli inizi del ‘900: legno, marmi e ferro battuto sono gli elementi essenziali di un locale dall’atmosfera classica ed allo stesso tempo calda ed accogliente.

Interamente climatizzato, nella stagione estiva dispone di un caratteristico e gradevole giardino interno.